OPADE è un progetto europeo che mira a ottimizzare e prevedere l’efficacia degli antidepressivi per i pazienti con disturbi depressivi maggiori utilizzando l’analisi multi-omica e gli strumenti predittivi dell’Intelligenza Artificiale.
Il progetto avrà una durata di 54 mesi, con scadenza il 31 maggio 2027.
Sono circa 280 i milioni di persone in tutto il mondo a soffrire di MDD (Major Depressive Disease ovvero Disturbo Depressivo Maggiore). Il dato preoccupante rilevato è che nonostante vi siano percorsi terapeutici già ben definiti nei quali è previsto l’uso di farmaci antidepressivi, solo il 6% dei pazienti riesce a trarre benefici apprezzabili dalle cure previste.
L’obiettivo di OPADE è quello di indentificare i biomarcatori chiave che supportano il processo decisionale dei medici analizzando i processi che intercorrono tra intestino e cervello grazie allo sviluppo di uno strumento predittivo che utilizzi strumenti di Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale. Il progetto infatti si concentra sull’asse microbiota intestinale – cervello che svolge un ruolo importante nella salute mentale e in particolare nel disturbo depressivo maggiore. Attraverso indagini cliniche, i partner del consorzio studieranno la combinazione tra genetica, epigenetica, microbioma e reti infiammatorie.
350 i pazienti, tra i 14 e i 50 anni, che saranno reclutati in 6 diversi Paesi europei e internazionali per un periodo di 24 mesi. Saranno raccolti dati in tempo reale tramite EEG (Elettroencefalogramma) e campioni di sangue, feci e saliva che occorreranno per formare lo strumento predittivo AI/ML, ovvero la parte principale del progetto.
Capofila dell’intero progetto è la Fondazione Ebris che coordinerà altri 14 partner internazionali:
The CEINGE BIOTECNOLOGIE AVANZATE SCARL (Italia), PERSEUS BIOMICS (Belgio), FUNDACIO EURECAT (Spagna), ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPERT SRL (Romania), MAMA HEALTH TECHNOLOGIES GMBH (Germania), PROTOBIOS OU (Estonia), CEPHALGO ( Francia), BIOKERALTY RESEARCH INSTITUTE AIE (Spagna), FUNDACION UNIVERSITARIA SANITAS (Colombia), UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA (Italia), STICHTING UNIVERSITAIRE EN ALGEMENE KINDER – EN JEUGDPSYCHIATRIE NOORD-NEDERLAND (Paesi Bassi), FUNDACIO INSTITUT D’INVESTIGACIO BIOMEDICA DE GIRONA DOCTOR JOSEP TRUETA (Spagna) e ISTANBUL MEDIPOL UNIVERSITESI (Turchia).
info: https://opade-project.eu
Il progetto OPADE è finanziato al 100% dall’Unione Europea (Horizon Europe Grant Agreement 101095436).