La celiachia è una malattia sistemica/enteropatia immuno-mediata cronica, scatenata dal glutine in soggetti geneticamente predisposti. Ad oggi, l’unico trattamento per questa patologia è una rigorosa dieta priva glutine. La prevalenza della celiachia in Italia è stimata intorno al 1%, corrispondente a circa 600.000 celiaci. Di questi, solo poco più di 214.000 hanno ricevuto una diagnosi.
Durante il periodo pandemico, le diagnosi sono ulteriormente diminuite, passando dalle oltre 11 mila nel 2019 alle 7.729 nel 2020. Le procedure endoscopiche sono state limitate alle sole urgenze nel 96% dei casi e molti dei reparti gastroenterologici del territorio nazionale sono stati convertiti in unità di urgenza COVID.
Il progetto COVIMPACT nasce dalla necessità di effettuare un’indagine analitica dell’impatto che il COVID-19 ha avuto sul benessere psichico e sulla salute fisica delle persone affette da celiachia e sulle loro famiglie, caratterizzando le dinamiche economiche e sociali scaturite dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19. Lo studio ha una durata complessiva di 12 mesi e prevede l’arruolamento di 800 pazienti.
COVIMPACT è un progetto di ricerca realizzato dalla Fondazione Ebris e finanziato al 100% dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
OBIETTIVI
COVIMPACT ha l’obiettivo di raccogliere dati epidemiologici, socioeconomici e psicologici di un campione eterogeneo di persone affette da celiachia per valutare l’incidenza del COVID-19 sulla malattia celiaca. Questo al fine di sviluppare un modello predittivo che possa essere di supporto in caso di successive pandemie o eventi improvvisi che possano impattare negativamente sulla collettività, per meglio direzionare le strategie e le decisioni in termini di sanità pubblica.
COME PARTECIPARE
REQUISITI: Per partecipare al nostro progetto occorre avere una diagnosi di celiachia.
MODALITÀ: Una volta richiesta la partecipazione al progetto, ad ogni partecipante saranno inviati moduli di consenso ed Informativa Privacy da sottoscrivere. Ciascun partecipante dovrà poi compilare un questionario online volto a registrare lo stato di salute, gli effetti economici, di qualità della vita, sociali ed emotivi, nel periodo pandemico e post pandemico.
NB: Per l’invio del questionario e dei moduli di consenso informato ed informativa privacy, così come per la registrazione dei dati raccolti, verrà utilizzata la piattaforma “Google Form”.
UTILIZZO DEI DATI RACCOLTI
I dati serviranno ad addestrare un programma di Intelligenza Artificiale volto alla creazione di un sistema predittivo in grado di ottimizzare la risposta socioeconomica e sanitaria in caso di nuovi eventi sfavorevoli che colpiscano la collettività, come una pandemia.
Per partecipare al progetto o richiedere maggiori informazioni:
email: covimpact.ebris@gmail.com
tel: +39 089.233463
Il progetto è finanziato al 100% dal Ministero dell’Università e della Ricerca, “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” – annualità 2021 e 2022. Progetto identificato dal A50B2F79.
PROJECT PARTNER: EBRIS