Il progetto di ricerca CDGemm (Celiac Disease Genomic Environmental Microbiome and Metabolomic) è uno studio multi-centrico promosso da un team multidisciplinare di dottori e scienziati del Center for Celiac Research and Treatment presso il Mass General Hospital for Children, e il Celiac Program at Harvard Medical School.
Lo studio è nato con l’intento di comprendere meglio i diversi fattori che, com’è noto, contribuiscono allo sviluppo della malattia celiaca. Questo progetto di ricerca, che ormai si avvia verso la conclusione, è stato condotto grazie alle informazioni ottenute da bambini monitorati fin dalla nascita.
Nello studio CDGEMM, viene preso in considerazione il maggior numero di fattori possibile e si analizza il modo in cui ognuno di questi contribuisca allo sviluppo della celiachia.
La genetica, i fattori ambientali, il microbioma e la metabolomica sono tutti elementi che svolgono un ruolo più o meno importante nella malattia celiaca: lo studio ha l’obiettivo di individuare quale di questi fattori o meglio in che misura combinazione di più fattori aumentano il rischio di sviluppare la celiachia. In tal modo sarà possibile mettere in pratica tali informazioni per aiutare a prevenire o diagnosticare la malattia in bambini ad alto rischio.
La Fondazione Ebris nell’ambito del progetto CDGemm ha svolto un ruolo di centro di reclutamento e di coordinamento nazionale per la raccolta dei campioni da analizzare.
Per saperne di più : CDGEMM – Studio sulla malattia celiaca