Il quotidiano La Città ha pubblicato un’ampia intervista al Presidente e Direttore Scientifico, il Prof. Alessio Fasano, sui progressi della ricerca sul microbioma e sulle attività effettuate nel 2024.
Alessio Fasano, gastroenterologo pediatrico di fama mondiale e tra i ricercatori più citati al mondo secondo la lista Highly Cited Researchers 2024 di Clarivate Analytics, ha condiviso i traguardi raggiunti con la Fondazione EBRIS.
Tra i progetti di punta, GEMMA e OPADE esplorano il ruolo del microbioma nell’autismo e nell’ottimizzazione delle terapie antidepressivi, mentre CDGEMM indaga le connessioni tra microbioma e celiachia.
Durante l’intervista, il Prof. Fasano ha sottolineato il ruolo cruciale della Dieta Mediterranea come pilastro di salute e sostenibilità e l’importanza delle nuove linee guida sul microbioma presentate al Congresso IHMC a Roma. Questi standard rappresentano un passo decisivo verso l’applicazione clinica delle scoperte sul microbioma, con potenziali benefici per milioni di persone affette da patologie oncologiche, metaboliche e croniche.
Con uno sguardo al futuro, il Prof. Fasano ha evidenziato come l’intelligenza artificiale rivoluzionerà ulteriormente questo campo, accelerando la transizione dalla teoria alla pratica clinica.