Percorsi nel Gusto è una manifestazione che ha lo scopo di ribadire la centralità della Dieta Mediterranea ed incrementare la consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana, consapevole e sostenibile, promuovendo le aziende ed i territori che lavorano i prodotti di tale modello alimentare, in linea con la comunità scientifica che riconosce sempre più un valore terapeutico e preventivo all’alimentazione rispetto a diversi processi patologici.
Avviato per la prima volta a maggio 2022 dalla Fondazione Ebris congiuntamente a Flag Approdo di Ulisse e Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Percorsi nel Gusto è stato l’impegnativo progetto pilota di un’iniziativa che mira a diventare un appuntamento periodico e prestigioso per i nostri territori e le nostre eccellenze alimentari.
Un evento nato dall’incontro tra realtà solo apparentemente diverse – comunità scientifica, filiere della produzione e della distribuzione – che hanno messo in campo sinergie importanti verso l’ambizioso obiettivo comune di promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, in quanto stile alimentare equilibrato, vario, salutare, consapevole e sostenibile, non solo in Italia ma anche oltreoceano.
Come anche la scorsa edizione, anche quest’anno l’evento consisterà in un vero e proprio viaggio sensoriale tra i prodotti più preziosi della Dieta Mediterranea: 5 giornate dedicate alla scoperta delle eccellenze tipiche del territorio campano, con particolare focus sulla costa Cilentana e quella Amalfitana, attraverso percorsi tra profumi e sapori locali. In questa nuova edizione si riserverà un’intera giornata anche alla scoperta delle prelibatezze della penisola sorrentina e di Gragnano, la Città della Pasta. Dal 5 al 9 giugno la delegazione americana sarà impegnata in una serie di suggestive tappe in cui si alterneranno visite guidate, convegni, degustazioni, seminari, con l’obiettivo di stimolare la conoscenza e la promozione del modello alimentare mediterraneo.
Protagonisti dell’evento saranno, come in passato, tutti gli stakeholders coinvolti a vario titolo nel settore agro-alimentare ed interessati al modello alimentare: dalla produzione alla distribuzione e al consumo, dalla nutrizione e salute alla tutela dell’ambiente, alla cultura fino all’economia.
Esperti, scienziati e rappresentanti istituzionali italiani ed internazionali, chef e imprenditori locali e stranieri racconteranno in prima persona la biodiversità, le qualità dei prodotti, i metodi e le tecniche di produzione e trasformazione tra rispetto della tradizione e sostenibilità ambientale, la stretta correlazione tra alimentazione e salute.
Con il patrocinio di:
NEWS – 31/05/2023 – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Presentata a Palazzo Sant’Agostino a Salerno la seconda edizione di “Percorsi nel Gusto”, la conferenza esperienziale itinerante incentrata sui valori e sulle caratteristiche uniche della Dieta Mediterranea.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione EBRIS congiuntamente a Flag Approdo di Ulisse e Museo Vivente della Dieta Mediterranea, si terrà a partire dal 5 giugno e si concluderà negli spazi della Fondazione in via Salvatore De Renzi venerdì 9 giugno.
All’incontro di presentazione, moderato dalla giornalista di Gruppo Stratego, Benedetta Gambale, sono intervenuti il Presidente della Fondazione EBRIS, Alessio Fasano, il Vicepresidente della Fondazione EBRIS, Giulio Corrivetti, il Sindaco di Cetara e Presidente del Flag Approdo di Ulisse, Fortunato Della Monica, il Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, frazione del Comune di Pollica, Valerio Calabrese e il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri.
“In questo viaggio, che non sarà un classico convegno scientifico – ha sottolineato Alessio Fasano nel suo videomessaggio – metteremo insieme diverse componenti che avranno a che fare col mondo dell’economia, della scienza e della salute, nel contesto di quello che è un patrimonio unico del nostro territorio come la Dieta Mediterranea”.
“Per il secondo anno la Fondazione EBRIS porta avanti un progetto importante per il territorio salernitano – ha affermato Giulio Corrivetti – nato sulla prospettiva del rapporto che c’è tra la nutrizione e la salute dell’uomo”.
NEWS – 05/06/2023 – Prima Tappa di Percorsi nel Gusto – Seconda Edizione 2023
Si è tenuta oggi la prima giornata di “Percorsi nel Gusto”, la conferenza esperienziale sulla Dieta Mediterranea promossa dalla Fondazione EBRIS.
Gli ospiti istituzionali della delegazione americana sono stati ospitati presso l’Azienda Agricola Maida, impresa conserviera (confetture, conserve, sott’olio, sughi) che basa la propria produzione su prodotti di alta qualità e ricette locali.
La giornata è stata inoltre caratterizzata dalla visita guidata presso “Santomiele”, laboratorio artigianale specializzato nella produzione e lavorazione del fico bianco del Cilento.
Di Seguito alcuni scatti.
NEWS – 06/06/2023 – Seconda Tappa di Percorsi nel Gusto – Seconda Edizione 2023
Durante la seconda giornata di “Percorsi nel Gusto”, la conferenza esperienziale sulla Dieta Mediterranea promossa dalla Fondazione EBRIS, gli ospiti istituzionali della delegazione americana hanno visitato il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, per poi spostarsi presso il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐕𝐞𝐥𝐢𝐜𝐨 di Pioppi per la tavola rotonda sul tema “Ancel Keyse e la Dieta Mediterranea: dal Cilento uno stile di vita che parla al futuro”.