Da lunedì 5 luglio fino all’8 settembre 2021, la Fondazione EBRIS ospiterà la prima tappa della mostra itinerante PeopleInMind. 24 opere d’arte saranno condotte in un affascinante viaggio che percorrerà l’intera penisola da Sud a Nord.
PeopleInMind, promosso da Lundbeck Italia, è un concorso di arti visive nato nel 2019. Giunto alla sua seconda edizione, intende sensibilizzare la popolazione, tramite l’arte, sul tema dei disturbi mentali, patologie ancora oggi oggetto di stigma e pregiudizio.
Dipinti, disegni, fumetti e fotografie che rappresentano cosa significa “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali.
“Questa mostra è un percorso per l’anima nei luoghi dell’anima” – racconta il dott. Giulio Corrivetti, Vicepresidente della Fondazione che ospita l’evento. “La creatività artistica interpreta e talvolta anticipa il futuro; e questa mostra, ben lungi dall’essere un mero esercizio riabilitativo dei talenti di persone che ne hanno patito i limiti a causa della sofferenza psichica, testimonia quanto potere creativo è in ognuno e quanto l’arte declini, con una innata sensibilità, la grammatica della vita. Il valore artistico della mostra ne testimonia la sua portata antropologica ed aggiunge un interessante tassello alle suggestive conoscenze del binomio “Arte-Cervello.”
Nel suggestivo percorso attraverso le sale della Fondazione, immersi nel cuore medievale dell’edificio, si potranno ammirare le 24 opere finaliste.
In questa edizione 2020, quattro sono state le categorie di opere d’arte in gara: dipinto, disegno, fumetto e fotografia digitale. Quasi 480 le opere ammesse, provenienti da tutta Italia, le cui 24 finaliste sono state premiate lo scorso 9 marzo presso la suggestiva cornice dell’Acquario Romano di Roma. 20 i progetti candidati per il concorso rivolto al terzo settore, di cui uno è stato nominato vincitore dalla giuria tecnica.
Dal 5 luglio fino al 31 dicembre 2021, le 24 opere esposte in tour, saranno acquistabili a scopo benefico sul sito del concorso. Il ricavato di questa vendita sarà devoluto da Lundbeck Italia alle associazioni che si candideranno al concorso per il terzo settore per l’edizione 2021, che partirà il 10 ottobre 2021 (Giornata Mondiale della Salute Mentale).
Giorni e orari di visita
La mostra è visitabile gratuitamente, su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
La Fondazione resterà chiusa al pubblico dal 9 al 16 agosto 2021.
Per info e prenotazioni:
089 233463
Per saperne di più visita il sito: