Lunedì 28 ottobre 2024 – ore 10.00
Sala Convegni DSM ASL Salerno Via M.L. King
“L’umore inquieto dei giovani: una sfida da affrontare insieme”
Report sulla ricerca clinica sulla Depressione Maggiore negli adolescenti
La depressione non è solo una patologia degli adulti. Sempre più adolescenti ne sono affetti. In occasione della 21^ Giornata Europea sulla Depressione, l’ASL Salerno, in collaborazione con EDA Italia, Associazione Italiana sulla depressione, Fondazione Ebris e Fondazione CeRPS, ha promosso un incontro interattivo per discutere sul tema di quest’anno, I Giovani e l’Umore Inquieto.
Nel corso dell’incontro, che si terrà lunedì 28 ottobre ore 10.00 presso la Sala Convegni DSM, verranno presentati i risultati di nuove ricerche cliniche che approfondiscono questo tema e si discuterà di come supportare al meglio i giovani in difficoltà. L’appuntamento si aprirà con i saluti di Gennaro Sosto, Direttore Generale ASL Salerno, Francesco Franza, Presidente EDA e Giulio Corrivetti, Direttore DSM ASL Salerno e Vicepresidente della Fondazione Ebris. A seguire, interverranno il dott. Walter Di Munzio, il dott. Maurilio Tavormina e il dott. Gaetano Pinto. A rappresentare la Fondazione Ebris ci sarà il dott. Stefano Leo, PhD, con un contributo dal titolo: “Il progetto OPADE: la medicina personalizzata può migliorare la gestione dei pazienti affetti da Depressione Maggiore?”
La Fondazione Ebris è difatti impegnata nel campo della depressione nei giovani-adulti attraverso il progetto OPADE, uno studio internazionale finanziato dall’Unione Europea che mira allo sviluppo di uno strumento predittivo basato su IA/ML al fine di indirizzare la scelta dei trattamenti più efficaci per i pazienti con Depressione Maggiore.
L’incontro è aperto al pubblico.