Il prof. Fasano, presidente della Fondazione Ebris, è Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia e Nutrizione pediatrica presso il Massgeneral Hospital a Boston, associato alla Harvard Medical School. È anche Direttore del Centro di Ricerca e Cura per la celiachia, in quanto uno dei massimi esperti a livello internazionale nello studio della permeabilità intestinale.
In questa puntata si discute degli studi del prof. Fasano sul vaccino contro il colera, sulla permeabilità intestinale, sul microbioma, sulla zonulina e delle scoperte cui si è giunti grazie a questa ricerca.
Gli argomenti che verranno trattati sono:
(00:17) Introduzione di Asya Wu.
(01:20) Presentazione del prof. Fasano di Emanuele Chisari.
(02:46) Illustrazione della ricerca del prof. Fasano.
(07:00) “Quali pensa saranno le prime aree di applicazione terapeutica, per esempio inibitori della zonulina (larazotide) che sono al momento in trial clinico? Crede che questi trattamenti siano specifici solo per malattie infiammatorie intestinali o vede un’efficacia di queste terapie anche per altre patologie?”
(14:00) “Pensa che il microbioma sia l’anello mancante tra dieta e salute umana o c’è molto altro da scoprire?”
(22:56) “Qual è la sua opinione quando si trova a trattare bambini e adolescenti per quanto riguarda interventi sull’alimentazione ed il suo impatto sul microbioma, essendo l’alimentazione potenzialmente sia il problema da risolvere (alimentazione errata) che la sua stessa soluzione (modifiche alimentari per un’alimentazione più sana)?”
(28:35) Discussione su sfiducia e scetticismo sul microbioma in campo biomedico.
(30:22) Approfondimenti sulla questione di cosa costituisca la ricerca rigorosa e sul rapporto crescente tra sfiducia e ricerca.
(37:41) L’esperienza del prof. Fasano come italiano all’estero e il suo legame con l’Italia oggi.