Martedì 25 luglio ore 17,30, presso gli spazi della Fondazione Ebris, si terrà il Convegno di chiusura del progetto Innova4Health, promosso dalla Fondazione in collaborazione con I.T.Svil, società leader nel campo dell’Information & Communication Technology e l’ASL di Salerno.
Innova4Health è un progetto all’avanguardia finanziato dalla Regione Campania che ha visto una stretta collaborazione tecnico-scientifica tra la Fondazione Ebris, I.T.Svil e l’Asl. Questo studio innovativo ha dato vita a un sistema integrato che sfrutta in modo congiunto la tecnologia dei dispositivi Smartwatch e dei purificatori d’aria hi-tech per affrontare in modo efficace il Disturbo Depressivo Maggiore.
Innova4Health è un sistema di Digital Health in grado di collezionare e processare dati provenienti da diverse fonti, attraverso l’identificazione di marcatori biologici ed indici predittivi che valutano la risposta al trattamento, per catturare ed analizzare le modifiche dell’umore, intervenendo tempestivamente per migliorare la qualità della vita delle persone affette da depressione.
I dati raccolti saranno analizzati al fine di stabilire il nesso causale tra le condizioni fisico-ambientali e le variazioni sintomatologiche associate alla depressione. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è destinata a diventare il disturbo più diffuso a livello globale, con implicazioni significative sia dal punto di vista economico che sociale. Migliorare il trattamento e l’esito di tale patologia potrà avere, quindi, un impatto notevole in termini di salute pubblica e benessere sociale.