Come Raggiungerci

In aereo

Lo scalo più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Napoli, tra gli aeroporti più importanti dell’Italia meridionale.
L’aeroporto di Napoli si trova a circa 60 km da Salerno, a cui è collegato tramite autostrada: per raggiungere il capoluogo salernitano si potranno utilizzare mezzi privati o trasporti pubblici.
https://www.aeroportodinapoli.it/

BUSITALIA

La linea Busitalia che collega l’Aeroporto a Salerno A/R è la 119.

Info & orari: https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/turismo/servizi-speciali/collegamento-aeroporto-di-napoli.html

Scendendo alle fermate XXIV Maggio o S. Francesco è possibile prendere la linea 26 di Busitalia fino alla fermata Canalone (fermata per Fondazione Ebris):

https://www.fsbusitalia.it/content/dam/fsbusitalia/documenti/campania/bic-2021-pdf/26fe.pdf

La linea 119 effettua anche corse da Salerno verso all’aeroporto di Napoli.

https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/turismo/servizi-speciali/collegamento-aeroporto-di-napoli.html

I biglietti per Busitalia possono essere acquistati presso i punti vendita autorizzati all’interno dell’aeroporto, presso le biglietterie Busitalia Campania all’interno della stazione FS di Salerno, a bordo dell’autobus con maggiorazione di prezzo o scaricando l’app UNICOCAMPANIA.

ALIBUS

Alibus è la linea di autobus di collegamento veloce tra l’Aeroporto di Capodichino e il Centro Città.

Info & orari: http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1314&Itemid=373

L’Alibus arriva comodamente in 15 minuti alla Stazione Centrale di Napoli dove è possibile prendere il treno per Salerno. 

In treno

La stazione di Salerno è servita da molti treni – Alta Velocità, Intercity e regionali – che collegano Salerno alle principali città italiane in poche ore. Tariffe, orari e collegamenti sono disponibili sui siti di Trenitalia ed Italo.
https://www.trenitalia.com
https://www.italotreno.it

In auto

La città di Salerno è raggiungibile tramite rete autostradale.

  • da Roma: dall’autostrada A1 a Caserta prendere l’autostrada A30 (Caserta-Salerno) o continuare a Napoli e prendere l’autostrada A3 (Napoli-Salerno);
  • da Napoli: prendere l’autostrada A3 (Napoli-Salerno) o autostrada A16 fino a Bari e poi l’autostrada A30 (Caserta-Salerno);
  • da Sud: prendere l’autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria)

Con mezzi pubblici

Se ci si trova già in città è possibile raggiungere la Fondazione Ebris usufruendo dei servizi di trasporto pubblico.

Autobus di linea
https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/campania/orari-e-linee.html
http://www.cstp.it/v2/orariurbanesalerno.html

Servizio taxi

(+39) 089 757575 – https://www.radiotaxisalerno.it/

Servizio navetta disponibile su richiesta

È possibile richiedere presso la Fondazione Ebris un servizio navetta personalizzato in grado di rispondere ad esigenze specifiche di gruppi di persone più o meno numerosi.

Meteo

Dove alloggiare

La città di Salerno offre svariate tipologie di alloggio dove soggiornare. Numerosi hotel e B&B garantiscono un soggiorno accogliente e confortevole, comodo sia per visitare i luoghi di maggior interesse della città che per raggiungere i principali mezzi di collegamento con le altre località turistiche della provincia.

Dove mangiare

Il capoluogo salernitano offre una scelta variegata nella ristorazione. Sono tantissimi i locali distribuiti in tutta la città che permettono di gustare i migliori piatti della cucina del territorio.

Si potrà scegliere tra le specialità a base di pesce o valutare una cucina a base di carne, in ogni caso saranno sempre assicurate qualità, professionalità e cortesia.

Cosa vedere

La città di Salerno, oltre ad essere un luogo ricco di storia e di creatività e ad offrire notevoli sorprese per chi decide di visitarla, si trova al centro di un territorio con un patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico, culturale, architettonico ed eno-gastronomico inestimabile.

Tantissimi sono i monumenti e le chiese che si incontrano passeggiando per il centro, come la Cattedrale di Salerno, risalente al XI secolo, che svetta sulla città con il suo campanile arabo-normanno. Uno dei simboli cittadini è il Castello di Arechi, risalente al VI secolo e situato in cima al monte Bonadies in posizione dominante sul Golfo di Salerno e sulla città.

Dalla città di Salerno è facile raggiungere le località più note della Costiera Amalfitana: Vietri sul mare, Cetara, Amalfi, Ravello, Positano. Un paradiso naturale, la cui particolare conformazione la rende simile ad un balcone sospeso a metà tra mare e cielo.

Merita altrettanto interesse la Costiera Cilentana, dove la natura è ancora selvaggia, con i suoi borghi suggestivi in cui il tempo sembra essersi fermato, dove persistono tradizioni secolari. La millenaria storia dei templi di Paestum, gli scavi di Velia, Pioppi, culla della Dieta Mediterranea, le meravigliose spiagge di Palinuro, Marina di Camerota e Sapri, tutto questo e ancora di più è il Cilento.

Tra i tour consigliati, non si può non menzionare il suggestivo sito archeologico di Pompei, non molto distante da Salerno. La visita agli scavi dell’antica Pompei regala un’esperienza coinvolgente alla scoperta di questo importante patrimonio dell’UNESCO. Riportato alla luce dopo essere stata seppellita da una coltre di cenere e lapilli, a seguito della fatale eruzione del 79 d.C., si potrà rivivere la vita quotidiana dell’antica città romana camminando tra i ciottoli delle sue strade ancora perfettamente conservate.

È possibile organizzare tour ed escursioni nei principali luoghi d’arte, passeggiate nei suggestivi sentieri naturalistici o gite in barca per visitare le meravigliose calette e grotte della nostra costa.

Alcuni link utili

Collegamenti via mare costiere

Nel periodo che va dalla fine del mese di marzo fino a fine ottobre sono attivi i principali collegamenti via mare per la Costiera Amalfitana, per la costiera Cilentana e per le isole di Ischia e Capri. I servizi, tramite traghetti e aliscafi, sono forniti da svariate società marittime.

https://www.travelmar.it/

http://www.xn--metrdelmare-heb.it/index.html

https://www.alicost.it/

https://www.salernostazionemarittima.it/

Trasporti pubblici

Le principali mete turistiche nei pressi di Salerno sono raggiungibili tramite autobus pubblici e privati.

https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/campania/orari-e-linee.html

https://www.sitasudtrasporti.it/orari